Quantcast
Channel: Le mandoline » ricetta vincitrice
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

IL FORMAGGIO - LA RICETTA VINCITRICE

$
0
0

mojito_cheesecakeE così eccoci giunti al termine di questa quarta Sfida ai Fornelli. L’ingrediente del mese è stato “il formaggio”: data la vastità della produzione di questo prodotto, la cucina ha imparato a inserirlo praticamente in tutte le portate e in ogni stagione dell’anno.
Dai primi piatti al dessert, preferiamo i formaggi più stagionati e saporiti nella stagione più fredda, mentre ci indirizziamo verso i più leggeri formaggi freschi nella stagione estiva.
La ricetta che abbiamo scelto è quella delle nostre affezionate Forchette Piccanti che con costanza hanno inviato una ricetta per ogni Sfida fino ad oggi proposta.
Nella mail che accompagnava la ricetta hanno scritto: “potevamo veramente proporvi un sacco di ricette, ma quando questa mattina, abbiamo visto il sole dopo tanta pioggia, non abbiamo avuto nessun dubbio: Mojito Cheese Cake. Una ricetta che mette allegria, un anticipo di primavera che fa tanto bene allo spirito”
E noi effettivamente abbiamo scelto questo dolce in primis per l’originalità e la facilità della preparazione, ma un po’ anche per la voglia di sole che iniziamo a sentire addosso!

Le 3 Forchette Piccanti – amiche nella vita e tra i fornelli - ricevono in regalo 3 biglietti per partecipare all’undicesima edizione del Festival del Formaggio che si terrà dal 7 al 9 marzo a Campo Tures in Alto Adige (www.kaesefestival.com), un’occasione gustosa per concedersi una gita fuori porta tra gli splendidi panorami della Valle Aurina. Aspettiamo con curiosità il resoconto della trasferta! J

Tutte le altre ricette che hanno partecipato sono state pubblicate sul blog LE MANDOLINE: ringraziamo davvero di cuore tutti per i consigli, le idee nuove e la voglia di partecipare!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro: 200 gr di biscotti digestive, la scorza grattugiata di un lime, 2 lime, 80 gr di zucchero di canna, 250 gr di formaggio tipo philadelphia, 250 gr di ricotta, 125 gr di panna da montare,14 gr di colla di pesce, 130 gr di burro, 1 cucchiaino di miele, 2 bicchierini di sciroppo di menta, e 2 di rum.

Preparazione:
Nel frullatore mettere i biscotti, il cucchiaino di miele e la buccia del lime, quindi frullate e aggiungete 80 gr di burro fuso. Stendete il tutto su una teglia del diametro di 26 cm ricoperta di carta da forno, pressatelo finchè la base diventi omogenea e liscia. Mettete in frigorifero per almeno due ore. Per velocizzare i tempi potete riporre la base in freezer.
Immergete la colla di pesce in acqua fredda e nel frattempo mettete sul fuoco i rimanenti 50 gr di burro: fatelo sciogliere, aggiungete il succo dei due lime e 125 gr di panna e fate bollire fino a quando il composto non si addensa. Unite la colla di pesce ben strizzata e verificate che si sciolga completamente nel liquido caldo.
Fate raffreddare.preparazione3

Unite ora la ricotta, la philadelphia , lo sciroppo di menta e il rum (quest due ingredienti possono essere dosati in base al vostro gusto) quindi aggiungete lo zucchero. Mescolate bene, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto sulla base di biscotto e fate solidificare per minimo 6 ore in frigo. Prima di servire la torta guarnitela a piacere con fettine di lime e menta.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sul nostro blog!

E adesso…siete pronti per ripartire?

Questa volta osiamo J L’ingrediente della prossima sfida è IL TOFU, un prodotto di origine vegetale, ricchissimo di proteine

Siamo consapevoli che in questo modo forse vi spiazziamo un po’, ma la cucina non è forse incontro di sapori, sperimentazione, curiosità e conoscenza?

Noi – per motivi legati al nostro lavoro – abbiamo iniziato a usare questo ingrediente e alcuni altri vicini alla cucina vegetariana e vegana: non nascondiamo che l’abbiamo fatto con un po’ di scetticismo, ma abbiamo dovuto ricrederci, davvero e completamente!

Allora, che ne dite? Accettate la sfida? Aspettiamo le vostre ricette

Per partecipare è sufficiente mandare la ricetta (per chi lo desidera può inviare anche la foto del piatto) direttamente sul blog LE MANDOLINE che trovate sul sito de Il Mattino (www. mattinopadova.gelocal.it) oppure all’indirizzo weekend@mattinopadova.it

Avete tempo fino al 18 marzo .

Tutte le ricette che ci giungeranno verranno pubblicate, con il nome dell’autore, sul blog e sarà così possibile scambiarci pareri e commenti.

Noi de La Mandolina sceglieremo, tra tutte quelle arrivate, la migliore in base a criteri di originalità, fattibilità e territorialità.

La ricetta vincitrice verrà pubblicata, con foto dell’autore, sull’inserto Weekend in uscita l’ultimo giovedì del mese.

Non importa che tipo di piatto deciderete di preparare con l’ingrediente del mese! L’importante è sperimentare con fantasia!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles